Le persone che si mettono a dieta sono convinte che la soluzione a tutti i loro problemi sia mangiare poco e solamente nei pasti principali. Nulla di più sbagliato. Questo tipo di atteggiamento provoca frustrazione, irritabilità e debolezza cronica, e spesso l’ago della bilancia di sposta di poco o niente. Per spezzare l’appetito e non arrivare a pranzo e a cena con una fame eccessiva, sono necessari due piccoli spuntini, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio. Abbiamo bisogno di un continuo ricambio energetico, per ogni attività che svolgiamo (anche durante il sonno), e quando l’organismo si accorge di non avere più carburante dal quale attingere, si mette in una sorta di stand-by, rallentando tutti i processi metabolici essenziali. Questo è deleterio per lo stato fisico, e anche per il dimagrimento. Il corpo non brucerà né zuccheri né grassi e noi ci sentiremo stanchi, privi di forze e perennemente in lotta con la bilancia e con i jeans che proprio non vogliono chiudersi!
Quanto sono importanti gli spuntini spezza fame
In molti pensano che mangiare più spesso significhi mangiare di più; non è del tutto vero e, con qualche piccola accortezza, non si eccederanno le calorie stabilite per la giornata in un regime dietetico ipocalorico. Uno spuntino leggero ci aiuta a mantenere ben attivo il metabolismo, smaltendo più velocemente l’adipe in eccesso. Uno snack sano e nutriente dovrebbe contenere circa il 10% delle calorie totali concesse, ed essere senza zuccheri aggiunti o conservanti e coloranti. Un semplice frutto potrebbe non essere sufficiente a placare il senso di fame o i crampi allo stomaco.
Alcuni errori da evitare
Ecco qualche consiglio per chi è a dieta:
- Chi salta la colazione o gli spuntini non avrà le energie necessarie per le attività lavorative o scolastiche
- Eccedere nelle calorie consentite per gli spuntini non fa bene alla dieta ed è del tutto inutile anche a livello metabolico
- Bere bibite ricche di zuccheri fa male allo stomaco e ci fa sentire sempre affamati
- Consumare troppi carboidrati aumenta la fame e la voglia di dolce
I consigli di Herbalife
Per uno spezza fame nutriente, sano e ipocalorico, Herbalife propone le
Barrette Proteiche, che apportano solamente 140 calorie e contengono ben 10 grammi di proteine derivate dal latte e dalla soia, utili al potenziamento dei muscoli a discapito dell’adipe. Sono sicuramente uno snack delizioso adatto a coloro che amano sgranocchiare qualcosa di sfizioso ricco di nutrienti quali vitamine e minerali. Il prodotto è disponibile in tre diversi gusti: Cacao & Arachidi, Mandorla & Vaniglia, Agrumi e lo puoi portare con te a scuola o in ufficio, per avere le tue barrette energetiche sempre a disposizione.
Cenni sulle proteine
Le proteine sono molecole formate da catene di aminoacidi (20 tipi in tutto) che il corpo ricava dal cibo introdotto. Sono utili e indispensabili alla vita, poiché formano i tessuti, gli ormoni, gli enzimi e si trasformano anche in pura energia. Le proteine sono presenti non solo nella muscolatura, come forse è noto a tutti, ma anche nelle unghie, nei capelli, nella pelle, nel sangue e all’interno degli organi vitali.