Smagliature e Cibi che le Riducono - Prodotti Herbalife Online

Smagliature e Cibi che le Riducono

Le striature atrofiche, definite in gergo anche smagliature, sono delle antiestetiche rigature bianche o rosate che appaiono sulla pelle, soprattutto delle donne, ma che non disegnano nemmeno di comparire su pancia e fianchi di qualche gentiluomo, che negli anni ha subito un certo effetto yo-yo, con pranzi luculliani alternati a periodi di magra…

Quando possono comparire le smagliature

In genere si parte dall’età dello sviluppo, ovvero quando ci si alza parecchio in termini di centimetri, e la pelle, anche se elastica, non riesce a volte a star dietro a tali modifiche repentine. In genere compaiono, in quell’età, su cosce (ragazzi e ragazze) e seno (valido solo per le donne), se dovesse crescere a dismisura in poco tempo. Si passa poi ad un’età più adulta, e lo sanno molto bene le donne, che con una o più gravidanze, vedono sfiorire la pelle un tempo così soda ed elastica di pancia e fianchi e, senza le dovute precauzioni, prima e dopo il parto, si ritrovano con tante di queste poco simpatiche striature, a volte anche molto profonde.

I rimedi commestibili e non

Le smagliature sono difficili da arginare e combattere. Ma non è del tutto impossibile, senza per forza ricorrere ad interventi chirurgici. Ecco qualche consiglio pratico:
  • La pelle secca si ‘rompe’ più facilmente, e diventa meno elastica; utilizzare quindi una buona crema corpo come base giornaliera, e bere molta acqua per idratare la cute dall’interno
  • L’esercizio fisico aiuta a distendere la pelle e a renderla più elastica alle sollecitazioni
  • L’olio di lavanda è un ottimo ammorbidente e va ad agire all’interno della striatura
  • Il gel di aloe vera può aiutare a bloccare i primi segni di cedimento cutaneo (vedi, ad esempio, il Gel lenitivo all’Aloe Vera di Herbalife)
  • Via libera a pomodori, fegato di bovino, verdure a foglia verde, formaggi magri e patate (grandi fonti di silicio), che aiutano con i loro contenuti in vitamine (soprattutto A e C) e minerali.
Da non dimenticare l’olio d’oliva e la frutta secca, grandi fonti di antiossidanti.
Torna al blog